“Esho Funi” a Pomezia la Personale fotografica di Jessica Guidi

1 ottobre 2013 | Redazione | Stampa articolo |
“Esho Funi” a Pomezia la Personale fotografica di Jessica Guidi
Arte Moda e Cinema
0

A cura di Antonia Pèsare

Sabato 5 ottobre alle ore 17,00, presso la Torre Civica di Pomezia in Piazza Indipendenza, sarà inaugurata “Esho Funi”, la Personale dell’artista romana Jessica Guidi.

A proposito della mostra Jessica spiega che “Il principio buddista della non dualità di vita e ambiente (in giapponese: esho funi) sostiene che la vita e il suo ambiente sono inseparabili, due aspetti fondamentali di una singola realtà. E questo è il concetto che muove e lega le immagini di questa mostra: da un piccolo paese della Calabria a Parigi, Londra, Kusadasi, Madrid, Dahab, Boston, Milano e Roma. Diverse realtà raccontate attraverso una simbiosi visiva tra l’essere umano e l’ambiente circostante”.

L’incontro con il Buddismo segna una cesura fondamentale nel disegnare la consapevolezza di essere una fotografa e di guardare con uno sguardo nuovo e più in-consapevole la misteriosa realtà fenomenica. La sua sensibilità artistica verrà influenzata dall’acuirsi delle sue incursioni fotografiche in quei mondi più reali dell’irrealtà che sono il teatro e il cinema. Adesso sta tentando di cambiare nome e cognome e di incontrare il suo alterego.

La mostra “Esho funi” sostiene la campagna SENZATOMICA e sarà visitabile fino al 12 ottobre 2013 e sarà possibile l’acquisto delle opere (stampe prefessionali in b/w, formato 30×40 su carta baritata)

Durante la settimana visite su appuntamento contattando l’artista o l’Ufficio Cultura di Pomezia al numero 06.91146467.

Biografia

Jessica Guidi nasce a Roma nel 1978, dove attualmente lavora e vive. Ha frequentato il corso biennale di Fotografia presso la scuola “Scienza e Tecnica” del Comune di Roma ne 2000 e il corso di “Art Direction” presso l’Istituto Europeo per il Design, nel 2004.

Ha lavorato come assistente del fotografo Alessandro F. Dobici, collaborato con il mensile musicale RockStar dal 2000 al 2006 e dopo una breve esperienza lavorativa e di studio della lingua a Londra ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Dopo essersi occupata della fotografia di scena a teatro e dopo varie esperienze, nel 2006 è la fotografa ufficiale di vari eventi a Roma legati al cinema e allo spettacolo (Italian DVD Awards presso l’Auditorium della Musica, prodotto dallo Studio Vezzoli; il Golden Graal presso l’Ambra Jovinelli, prodotto dalla Polifemo srl; Frankenstein Junior fans night presso la Casa del Cinema, prodotto dalla Twentieth Century Fox).

Dal 19 Gennaio al 03 Febbraio 2007 documenta l’evento Fiat Bravo svoltosi presso lo stadio dei marmi a Roma, lavorato come assistente a Photomovie, fotografato per il mensile “Chitarre”. E’ stata fotografa di scena per lo spot della trasmissione di Lucio Dalla “L’angolo nel cielo” in onda su Sky, per una puntata di Rai fiction “Commissario Manara 2”, per il programma “Sex Education Show” in onda su Foxlife, per ”Notre Dame de Paris” e recentemente per il festival jazz di Villa Celimontana.

Dopo diverse mostre, tra cui “Immagini con l’anima” e “Essenze”, presenta a Pomezia “Esho Funi”.

Inaugurazione Sabato 5 Ottobre ore 17-20, Domenica 6 Ottobre 10-13/16-19, Sabato 12 Ottobre 10-19.

Per info: http://www.senzatomica.it/campagna e http://www.jessicaguidi.com

www.facebook.com/jessicaguidi.photo

Torna su