Lascia la tua casa in mani sicure: scarica le nuove app che controllano la tua abitazione!

La nostra vita oggi è circondata dalla tecnologia e se in molti si sentono quasi assaliti dalla troppa intelligenza artificiale, molti altri sanno come trarre il meglio da essa!

13 novembre 2013 | Redazione | Stampa articolo |
Lascia la tua casa in mani sicure: scarica le nuove app che controllano la tua abitazione!
Costume e Società
0

Computer, smartphone e tablet, siano essi con sistema Android o Apple, non sono solo strumenti di lavoro o di divertimento. Sono anche il mezzo migliore per semplificare molti aspetti della vita, in particolare quelli legati alla gestione della casa o della vacanza! In situazioni economiche particolari come quella che stiamo vivendo, è molto importante avere un perfetto controllo del proprio tempo e delle proprie spese. E i mezzi tecnologici ci possono aiutare.
Se per esempio avessimo bisogno di un prestito per la nostra abitazione o per il matrimonio della nostra unica figlia, dovremmo sapere che in internet si trovano delle offerte convenienti nei siti specializzati che offrono il miglior prestito online grazie alla formula, ad esempio, della cessione del quinto dello stipendio, consultando il sito TuttoCessione.it, semplicemente in pochi click e in tutta comodità da casa. Così come quando decidiamo di partire per le vacanze, dovremmo sapere che sempre nel web potremmo trovare innumerevoli ed impensabili aiuti.

 

Ma come?
La risposta a questa domanda è: tecnologia e miglioramento della vita. Quanti di noi partendo per una meta tanto desiderata si accorge di non potersi rilassare come sperava perché preoccupato di aver dimenticato di attaccare l’antifurto? O per paura che tornando a casa si trovino sorprese poco gradite causate da una visita di ladri? Da oggi queste preoccupazioni non devono più stressarvi! Basta scaricare le app di controllo per la casa e ci si può rilassare in vacanza. Ma vediamo cosa sono queste utili applicazioni disponibili sia per Apple che per Android.

periscope-main

Una prima app è quella di controllo antifurto di casa sia per Android che per iPhone che per iPad. Si scarica facilmente da Google Play e permette di attivare o disattivare l’allarme di casa con il proprio telefonino! Inoltre, se non ci si ricorda se lo abbiamo inserito o meno prima di uscire, la app ce lo dice!
Più complesse le app tipo la Motion Detector o la Antifurto Domotico HD. La prima è un’app gratuita per Android, mentre la seconda è una app della Apple compatibile sia con iPhone che con iPad. Vediamo come funzionano.

Motion Detector ha un funzionamento molto semplice: dopo averla scaricata da Google Play, bisogna configurare il proprio smartphone in modo tale che possa rilevare la presenza di movimenti in casa. Qualora questo caso spiacevole si verificasse, lo smartphone (che è connesso ad internet) effettua delle foto che vengono poi inviate, tramite mms o mail, al numero o all’indirizzo che si desidera. Naturalmente il telefono deve essere posizionato in posizioni strategiche, in modo tale da potere riprendere nell’obiettivo i movimenti in zone di interesse (vicino all’ingresso o vicino alla cassaforte, ad esempio). Dopo aver visionato le foto che il telefono ci invia, allora possiamo renderci conto se si tratta di un falso allarme o se è il caso di fare una telefonata ai carabinieri! Il funzionamento dell’Antifurto Domotico HD è molto simile. Si scarica dall’App Store di Apple e si attiva sul proprio cellulare. Ecco allora che il nostro cellulare si trasforma in videocamera pronta a scattare le foto in caso di “pericolo”.

 

Torna su