Un primo passo verso la sicurezza stradale

6 agosto 2013 | Redazione | Stampa articolo |
Un primo passo verso la sicurezza stradale
Notizie locali
0

Ad Aprilia è in corso l’implementazione dei tanto necessari passaggi pedonali rialzati. Le strade apriliane sono diventate vere e proprio piste da corsa, e purtroppo alcune lo rimarranno, ma finalmente la giunta comunale si è mossa nella direzione giusta.

Il sistema dei passaggi pedonali rialzati ad Aprilia è una rivoluzione in termini di sicurezza stradale e come tale è sempre ben accettata dalla cittadinanza. L’idea dei passaggi pedonali cosi larghi però, non è proprio la migliore. Per la loro forma troppo larga rispetto ai più semplici dossi,  non costringono l’automobilista o il motociclista a rallentare. Una forma più stretta e fin da subito alta, avrebbe aumentato il coefficiente di sicurezza.

E’ comunque un’opera apprezzabile e speriamo almeno che ne venga tappezzata la città. Le opere di messa in sicurezza devono essere riconsiderate per tutte le strade con più alta densità di popolazione. Intanto a titolo informativo, come riporta anche il sito del Comune di Aprilia, per un costo totale di 100.000 euro le strade che riguardano i suddetti lavori sono le Vie Aldo Moro, Dei Mille, Grazia Deledda, Salvatore Di Giacomo, Mascagni, Delle Valli, Apriliana Sud, Guardapasso, Del Genio Civile, Giovanni XXIII, Delle Regioni, Vallelata e Lazio.

 

Inoltre, poiché il Comune di Aprilia si sta muovendo nella direzione giusta con opere di messa in sicurezza e di risanamento sempre più attive, grazie anche allo sforzo del Vice Sindaco Franco Gabriele con deleghe all’Urbanistica, ci auguriamo di vedere nel prossimo futuro, anche qualche pista ciclabile che sia però di reale utilità per il cittadino. Speriamo vengano fatte valutazioni importanti per creare un percorso ciclabile davvero utile e soprattutto con l’importante partecipazione della più ampia cittadinanza, con impressioni e commenti prima della effettiva messa in opera.

 

foto: Comune di Aprilia

Torna su