Ancora novità al Ex-Mattatoio di Aprilia Venerdi 8 Novembre

6 novembre 2013 | Redazione | Stampa articolo |
Ancora novità al Ex-Mattatoio di Aprilia Venerdi 8 Novembre
Eventi
0

Integrazione e uguaglianza: saranno queste le parole chiavi dell’evento di venerdì 8 novembre all’ExMattatoio di Aprilia. La serata, infatti, si aprirà alle 21.30 con la proiezione del documentario ”Piani Migranti” e continuerà con il concerto dei Neilos con il loro etnorock.

Il documentario è un video divulgativo sulle problematiche dell’immigrazione che, realizzato in Maremma con la collaborazione del circolo Arci Macramè di Scansano, ha come protagonisti alcuni immigrati residenti nella zona. “Piani Migranti” è un documentario che raccoglie attraverso i racconti degli immigrati di Scansano le aspirazioni, le difficoltà, ed il loro impatto con il “Vecchio Continente” nel momento della sua massima crisi. L’abbandono del proprio paese alla volta dell’Italia alla ricerca di un lavoro, di una vita migliore, spesso con la speranza di un ritorno.

Il documentario, che racconta l’esperienza diretta dei migranti, verrà presentato dallo stesso regista, Federico Carra, che ha curato anche le riprese, il montaggio e le musiche (quest’ultime in collaborazione con Maurizio Catania).

A seguire l’esibizione dei Neilos, che dalla Calabria con il loro etnorock  vogliono raccontare un’Italia diversa, attraverso una musica intrisa di strumenti del Sud Italia e attraverso parole nuove. Nati nel 2004 da un’idea di Andrea Bevilacqua, nel 2006-2007 i Neilos si concentrano sulla realizzazione del loro lavoro discografico d’esordio, dal titolo Transumanza.

Berlino, nel 2009, il gruppo ha rappresentato l’Italia al “Carnevale delle culture”, piazzandosi al primo posto. Nel 2011 esce il nuovo singolo “Batte questo tempo”, nato dalla collaborazione con Prime Italia, associazione che promuove l’integrazione.

 

Ingresso libero per i soci Arci.

Sito: http://www.exmattatoio.it/

Torna su