Ad ottobre partono i corsi di Arte circense e Giocoleria all’Ex Mattatoio di Aprilia

27 settembre 2013 | Redazione | Stampa articolo |
Ad ottobre partono i corsi di Arte circense e Giocoleria all’Ex Mattatoio di Aprilia
Eventi
0

La Compagnia “Circo Sonambulos” organizza per il prossimo ottobre i corsi di “Arte circense” e “Giocoleria” ai quali potranno partecipare bambini e adulti.

Il corso “Weekend di piccolo circo”, della durata di 4/5 ore, è rivolto ai bambini e ragazzi dai 6 anni in su.

Le tecniche insegnate saranno quelle di giocoleria con palline, clave, cerchi, hula-hoops e piattini cinesi; acrobatica (capriole, ruote, propedeutici per verticale, ponte, allungamento, piramidi umane e tessuto aereo);
equilibrismo (Rola-bola e minitrampoli); clown-giochi teatrali per la scena e quella opzionale di costruzione degli oggetti (palline e/o hula-hoops).

La Compagnia mette a disposizione per il corso il materiale necessario, solo vengono richiesti, se disponibili, materassi e materassini da ginnastica per la parte acrobatica, altrimenti realizzabile comunque, anche se solo in parte.

Gli obiettivi del corso sono quelli di prendere contatto con le diverse discipline del circo attraverso il gioco e il divertimento, sviluppare e stimolare le capacità psicomotorie come la cordinazione, il movimento nello spazio e l’equilibrio, imparare a lavorare individualmente ma anche insieme agli altri ed infine, sviluppare l’immaginazione, la creatività e la memoria attraverso la creazione di seguenze con i diversi attrezzi del circo.

Il corso intensivo di circo-giocoleria, della durata di 6 – 8 ore totali divise in due giornate per 3/4 ore diarie circa, è rivolto a ragazzi e adulti, studenti, lavoratori, disoccupati, attori, ballerini, sportivi, giocolieri, acrobati, musicisti ecc., ossia il corso è rivolto a chiunque voglia introdursi alla giocoleria o all’acrobatica per curiosità, per hobby o per ampliare il suo repertorio come giocoliere e/o acrobata, chiunque voglia provare ad imparare a giocolare con tre palline, clave o cerchi. I livelli sono due, quello di principiante e quello intermedio.

Le tecniche insegnate: giocoleria con palline, clave, cerchi (hula-hoops e piattini cinesi facoltativo), acrobatica (figure e composizioni di equilibri individuali e/o tra più persone, rola-bola opzionale), riscaldamento, allungamento e defaticamento.
E’ necessario presentarsi con la tuta e la maglietta comoda ma non troppo larga, che non ostacoli i movimenti, oggetti di giocoleria personali se ne avete, materassino da ginnastica.

Obiettivi del corso è raggiungere la capacità di giocolare e muoversi con una, due, tre o più palline, clave o cerchi, saprà eseguire alcuni trucchi e saprà come poter giocolare tra due giocolieri (tecnica del passing), saper creare piccole seguenze e conoscerà la teoria della giocoleria (Siteswap) mentre per l’acrobatica sapere come poter praticare figure di acroportes e verticali senza farsi male ed in modo progressivo;

Per informazioni rivolgersi a Claudia Oddi e Pablo Sanz (Compagnia Circo sonambulos)
Iscrizioni: su www.exmattatoio.it

Torna su