“Dislessia e/e’ creatività”

L'evento "Dislessia e/e' creatività", sabato 7 Giugno, presso la Biblioteca Comunale di Aprilia

1 giugno 2014 | Daniela Saurini | Stampa articolo |
“Dislessia e/e’ creatività”
Eventi
0

Si terrà Sabato 7 Giugno, presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale della città di Aprilia, la 3° edizione di “Dislessia e/è creatività”. L’evento, fortemente voluto e organizzato dalla Presidentessa della “A..S.D. Studio e Gioco, vicini ai ragazzi DSA”, Eleonora Lucarini, da anni impegnata nel sostegno scolastico ai ragazzi con Disturbo Specifico di Apprendimento, si pone, come obiettivo, quello di unire arte e conoscenza, al fine di sensibilizzare e informare in merito ai DSA e BES. Come ogni anno, l’evento vedrà la partecipazione di esperti del settore, pronti ad offrire le proprie conoscenze, nonché di ragazzi pronti a descrivere la propria esperienza e il proprio vissuto.

“Il tema centrale dell’evento- vuole sottolineare la Lucarini- saranno le radici culturali e creative della nostra città. La scelta è stata dovuta alla volontà di dimostrare la natura culturale e artistica di Aprilia, la sua crescita costante, troppo spesso celata dietro innumerevoli difficoltà. Vogliamo far comprendere la forza dell’associazionismo, che nonostante gli innumerevoli disagi, resiste, persiste e avanza. Intendiamo, attraverso questo evento, far conoscere una realtà che riguarda questi ragazzi, talvolta ancorata ad etichette o pregiudizi senza fondamento, spiegare che un disturbo dell’apprendimento non è una disabilità, ma una diversa modalità di apprendere. Lo facciamo per i ragazzi, per i genitori, ed anche per questa società, che troppo spesso si alimenta di informazioni appena sufficienti che, certo, non offrono una quadro nitido di quella che poi è la realtà. Vorremmo, più di ogni altra cosa, che la maggior parte del pubblico fosse composto dalle insegnanti di cui conosciamo le difficoltà”

Il programma dell’evento è di seguito riportato:

Ore 15.30 : Registrazione partecipanti ,saluti alle Autorità , apertura lavori, 1° parte

Ore 15.45 : Breve presentazione da parte del presidente dell’Associazione A.S.D. Studio e gioco
( Associazione per la tutela e la divulgazione dei disturbi specifici d’apprendimento), risultati relativi al servizio “ esecuzioni compiti pomeridiani con strategie individualizzate “ programma Estate 2014 .
Ore 16..15: Intervento informativo della  dottoressa Tilde Iadeluca Pedagogista, applicatrice, formatrice e  valutatrice del Metodo Feuerstein
Ore 17.00: intervento informativo dottoressa Psicologa esperta in Neuropsicologia Clinica Daniela Saurini
Ore 17.15: Intervento di una studentessa del liceo la quale  racconterà la sua avventura scolastica e la scoperta del suo disturbo.

Ore 17.35: Inizio 2° parte , entra in scena la Creatività , i nostri responsabili ci descriveranno i laboratori intrapresi con i ragazzi ( laboratorio ludico – artistico , laboratorio giornalistico) , esperienze davvero costruttive , risultati e supporti didattici integrativi.
Ore 18.00 : Riconoscimento ad un veterano della Creatività Aprilia , ci spiegherà la sua esperienza di come la musica abbia aiutato la crescita di una giovane città come Aprilia.
Ore 18.30: Saluti e ringraziamenti , proiezione di alcuni filmati che ci faranno fare un viaggio nella storia di Aprilia e dei suoi abitanti che hanno contributo al suo acculturamento .

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su