Venerdi 6 e Sabato 8 dicembre appuntamento al ExMattatoio

3 dicembre 2013 | Redazione | Stampa articolo |
Venerdi 6 e Sabato 8 dicembre appuntamento al ExMattatoio
Eventi
0

Venerdì 6 dicembre esce ufficialmente il nuovo video dei Tubadu. Il progetto e il video saranno presentati in contemporanea all’ExMattatoio di Aprilia con una serata-evento, proiezione e concerto.

Dal 2007 il gruppo ha prodotto tre cd tutti improntati sulla musica caraibica: dal son cubano, al reggae e ska jamaicano passando per il calypso. Twoubadou, da cui il gruppo prende il nome, è proprio una forma dialettale del francese Troubadour e indica un particolare artista di strada presente in molte isole dei caraibi.

Questo nuovo progetto  di canzoni inedite (che uscirà a febbraio 2014) segna una profonda rivoluzione nello stile e nelle scelte sonore del gruppo la cui ricerca ora si sta spostando verso  il rock e la musica d’autore. I testi sono tutti in italiano e parlano di temi diversi ma ampiamente legati alla realtà che li circonda. Proprio questo cambiamento li porta a cambiare anche il nome in Tubadu, che altro non è che la scrittura della pronuncia italica della parola inglese Twoubadou.

Il brano su cui è stato girato il video è Radio Ballo Cesio 137, un ballo ska-rock vorticoso di ispirazione russa, che racconta della vicenda di Cernobyl attraverso le parole del libro Preghiera per Cernobyl di Aleksievic Svetlana, ma in una visione allegorica e sarcastica. I 4 musicisti immaginano che le particelle radioattive espulse dalla centrale esplosa nel 1986 siano in realtà “un grande regalo” che la Russia abbia fatto ai popoli del mondo che in questi anni, nonostante la gravità dell’accaduto, hanno continuato a produrre energia nucleare in centrali fatiscenti e presto ricambieranno il “regalo”, come nel caso più recente di Fukushima. Il video è in parte girato presso la centrale elettronucleare di Borgo Sabotino, un mostro ecologico che da 50 anni incombe minaccioso sulle teste degli abitanti del territorio pontino.

Durante il concerto il gruppo presenterà le proprie canzoni inedite e alcuni riadattamenti di brani mai presentati dal vivo. La prima tappa di un tour che toccherà tutta Italia e molti locali della penisola.

Sabato 7 dicembre, invece, nuovo dj set all’ExMattatoio con la serata “Born Slippy” e con Dj Gabro per la prima volta sul palco dell’associazione Arci La Freccia. Suoni buoni, ritmi e melodie. Dove c’è musica non può esserci nulla di cattivo.  Questo e tanto altro nel dj set di Gabro.

 

Ingresso libero per i soci Arci

Facebook ExMattatoio:  facebook.com/lafreccia.arci?fref=ts

Twitter:  twitter.com/exmatta

Sito: exmattatoio.it

Sito Tubadu: tubadu.it

Facebook Tubadu:  facebook.com/pages/Twoubadou

Twitter  Tubadu:  twitter.com/tubadu_it

Canale Youtube:  youtube.com/user/maskalzones

 

EXMATTATOIO OFFICINA CULTURALE

Associazione Arci La Freccia

Via Cattaneo 2, APRILIA (LT) – www.exmattatoio.it

Info: 06 90288364 – info@exmattatoio.it

Torna su