Pilates per chi si vuole bene

6 maggio 2014 | Valentina Filiberto | Stampa articolo |
Pilates per chi si vuole bene
Salute e Benessere
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Quando parliamo di pilates non ci riferiamo solo ad una serie di semplici esercizi: così come avviene per lo yoga, al quale peraltro si ispira, questa tecnica dovrebbe intendersi come filosofia di vita, come un modo diverso di rapportarsi al proprio corpo.

Il più delle volte, chi si interessa e poi si iscrive a corsi di pilates lo fa pensando ai benefici che lo stesso avrà sul proprio fisico; in realtà, accade poi che, appena si iniziano a seguire gli esercizi con l’insegnante ciò che cambia in primis non è il proprio fisico, ma il rapporto che la persona ha con il corpo.
L’attenzione dedicata ad ogni singolo movimento, persino al più piccolo, al respiro, alla posizione della pancia, del bacino, comporta una gestione della concentrazione verso se stessi che ha come conseguenza un apporto di benessere sia a livello fisico che mentale: maggiore rilassamento, certo, ma anche scioglimento di tensioni muscolari sia a livello lombare che cervicale.

Viene insegnato a chi segue i corsi, ad individuare e correggere eventuali errori di postura che vanno dallo scorretto appoggio del piede all’errata posizione del bacino, che favoriscono squilibri e contrazioni che possono predisporre a piccoli infortuni.
Gli esercizi, eseguiti con lentezza e precisione, non vanno pensati come una serie di ripetizioni da svolgere meccanicamente, ma come piccoli riti che offrono un’occasione per portare l’attenzione su di sé, come momenti per prendersi cura del proprio benessere: un atteggiamento che dovrebbe essere messo in pratica in ogni momento.

Concentrazione, fluidità dei movimenti, controllo della respirazione, sono elementi costanti che dovrebbero accompagnare ogni gesto, anche i più semplici, come alzarsi, distendersi o stare seduti. Per questo motivo, tale disciplina andrebbe adottata e abbracciata nell’intero ciclo di vita, perché, di fatto, il volersi bene non ha età.

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